Abilitazione all’insegnamento: Perchè scegliere la Romania ? 

In Romania l’intero percorso didattico per l’abilitazione all’insegnamento ha subito negli ultimi anni un importante cambiamento e adattamento alle nuove direttive comunitarie in materia, sviluppando così tappe ben stabilite e più snelle rispetto a quelle italiane che consentono il conseguimento di un Titolo di Formazione Professionale riconosciuto non solo per il territorio della Romania, ma anche in tutta l’Unione Europea.

Per “Titolo di Formazione Professionale” si intende un Master postuniversitario, titolo di formazione disciplinare e didattico-pedagogica, che, in base alle norme del Paese ove è stato conseguito o riconosciuto, consente l’esercizio della professione quale docente abilitato all’insegnamento. Il titolo deve, quindi, attestare una formazione professionale completa (esame di lingua, frequentazione del corso, tirocinio, esame finale ecc.), in base alle norme di legge del Paese che lo ha rilasciato e subordina l’esercizio dell’attività in qualità di docente abilitato, ovvero la professione regolamentata.

Il riconoscimento del Titolo di Formazione Professionale permette di accedere alla professione corrispondente per la quale i cittadini degli Stati membri dell’Unione europea sono qualificati nello Stato membro d’origine e di esercitarla alle stesse condizioni previste dall’ordinamento scolastico italiano.

Il riconoscimento può essere richiesto per gli insegnamenti di una singola disciplina o di gruppi di discipline, per i quali l’interessato sia legalmente abilitato nello Stato membro che ha rilasciato il titolo e può essere ottenuto a condizione che tali insegnamenti siano comparabili, in base ai principi della direttiva, a quelli dell’ordinamento scolastico italiano (professione corrispondente).

Riconoscimento delle qualifiche professionali all’estero 

In Italia il D.lgs 11/2007 n.206, direttiva 2005/36/CE disciplina il riconoscimento delle qualifiche professionali acquisite in Stati membri dell’Unione europea, permettendo ai titolari di tali qualifiche di esercitare nello Stato membro di origine la professione corrispondente. In attuazione di tale decreto legislativo, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) ha autorizzato l’inserimento nelle graduatorie ad esaurimento degli aspiranti insegnanti che si sono abilitati all’estero.

L’equiparazione legale dell’abilitazione all’insegnamento conseguita in Romania si richiede avviando un procedimento di riconoscimento del titolo nei confronti del MIUR in attuazione della direttiva comunitaria 36/2005, in base alla quale è possibile presentare richiesta di riconoscimento per le professioni di:

  • docente di scuola dell’infanzia;
  • docente di scuola primaria;
  • docente di scuola secondaria di primo grado;
  • docente di scuola secondaria di secondo grado.

Cosa propone Visione Globale 

Il Centro studi Visione Globale consente il conseguimento del Titolo di Formazione Professionale in Romania presso un’Università Statale legalmente riconosciuta dal MIUR , offrendo un servizio di tutoraggio altamente qualificato e una consulenza attiva su tutti gli step da seguire nel rispetto delle normative nazionali e comunitarie come di seguito indicato.

Iter da seguire 

  • VERIFICA DI OMOLOGABILITA’ DELLA LAUREA ITALIANA AL CORRISPONDENTE TITOLO RUMENO: In questa prima fase si effettua la verifica dell’idoneità del titolo di laurea italiano ad essere omologato al corrispondente titolo rumeno appartenente al Ministero Rumeno dell’Educazione.
  • AVVIO DEL PROCEDIMENTO DI OMOLOGAZIONE: Deposito dell’istanza di omologazione presso il registro generale del Ministero Rumeno. E’ opportuno avviare il procedimento prima di frequentare il corso.
  • PREISCRIZIONE A DISTANZA: Raccolta, preparazione e traduzione di tutti i documenti richiesti, legalizzati con apposita postilla Haga.
  • ISCRIZIONE AL CORSO ABILITANTE: Invio della documentazione necessaria all’iscrizione presso l’Università Statale Rumena.
  • CORSI UNIVERSITARI: Il Corso abilitante comprende lezioni frontali in aula e un tirocinio formativo attivo.
  • ESAMI FINALI: prove scritte, accertamenti orali e discussione di una Tesi conclusiva, comprensiva di tutti gli argomenti affrontati nel corso.
  • PROCEDIMENTO DI ACCREDITAMENTO DELL’ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO IN ROMANIA: Al termine del corso si procederà con l’accreditamento dell’abilitazione all’insegnamento presso il Ministero Rumeno dell’Educazione al fine di ottenere la certificazione necessaria per l’avvio del riconoscimento presso il MIUR.
  • RICONOSCIMENTO DELL’ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO ESTERA PRESSO IL MIUR: Al termine dei procedimenti di omologazione e accreditamento si avvierà il procedimento di riconoscimento del Corso presso il Ministero dell’Istruzione Italiano ai sensi del d.lgs. 206/2007.

Servizi 

  • Corso obbligatorio di Lingua rumena atto ad impartire agli studenti nozioni base per poter seguire i corsi.
  • Consulenza e assistenza tecnica nelle procedure amministrative finalizzate ad ottenere l’autorizzazione Ministeriale per l’iscrizione presso Università Rumena. Traduzione dei documenti e supporto alle procedure di legalizzazione con postilla Haga.
  • Assistenza e ricerca di un’adeguata sistemazione logistica nei pressi dell’Università Rumena. Le spese di vitto, alloggio e viaggio sono a carico del corsista.
  • Consulenza e assistenza tecnica nelle procedure amministrative finalizzate all’iscrizione e all’immatricolazione al Corso Abilitante .
  • Servizio di tutoraggio in loco svolto da tutor di nazionalità italiana e rumena che accompagneranno i corsisti lungo l’intero iter formativo.
  • Consulenza e assistenza tecnica nelle procedure amministrative finalizzate al rilascio della documentazione finale necessaria al riconoscimento del titolo presso gli organi competenti in Italia.

Durata

II Corso per il conseguimento del Titolo di Formazione Professionale presso l’Università Statale della Romania ha una durata temporale di quattro mesi.

Visione Globale

Ente di alta formazione professionale, convenzionato con Università italiane ed estere, opera nel settore della Formazione e delle attività sociali.

Orari Ufficio

Dal Lunedì al Venerdì 
09:00 - 13:00
16:00 - 18:00
Tel . 800 034 230

Offerta Formativa

Formazione Universitaria
Formazione Professionale
Abilitazioni
Certificazioni